Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS NFTPIso9613 4.x - Editor per la compilazione diretta dei dati orografici e del coefficiente Ground Factor

MMS NFTPIso9613 4.x - Versione: 4.4

27/07/2020

La versione 4.4.0.0 di MMS NFTPIso9613 ha introdotto un editor per la compilazione diretta dei dati orografici e del coefficiente Ground Factor, che nelle versioni precedenti era possibile soltanto importare.
Questi valori possono essere definiti anche su un reticolo diverso da quello utilizzato nel calcolo: in questo caso i valori saranno interpolati sul reticolo di calcolo.

Aprendo la scheda Dominio - Reticolo cartesiano è possibile modificare questi dati selezionando i pulsanti Modifica:

MMS NFTPIso9613

Premendo il pulsante Modifica si apre la finestra dell'editor dei dati; se non esiste alcun dato quando viene avviato l’editor, il reticolo di definizione dei valori coinciderà con il reticolo di calcolo del progetto definito nella scheda Dominio; se invece si modificano dati già presenti o importati da file il reticolo di definizione dei valori coincide con quello originale dei dati.

Per modificare i dati selezionare le singole celle e inserire un valore valido. Nel caso vengano inseriti valori in errore (non numerici) o fuori dal range dei valori ammessi (ad esempio per il Ground Factor tra 0 e 1) la finestra non consente il salvataggio e visualizza le celle in errore su sfondo rosso e quelle fuori range su sfondo giallo:

MMS NFTPIso9613
Nella parte superiore della finestra di modifica è possibile specificare il reticolo sul quale sono definiti i valori di orografia o di ground factor. Modificando i parametri del reticolo si modifica di conseguenza la tabella della parte centrale della finestra che contiene i dati.

ATTENZIONE: se si aumentano le dimensioni del reticolo i punti in più vengono aggiunti in fondo e assumono il valore di default di 0,1 per il Ground Factor e di 0 per l’orografia. Se si modificano le dimensioni delle celle la ridefinizione del reticolo NON conserva l’integrità dei dati e non interpola i dati esistenti sul nuovo reticolo.

Stefano Giarola